Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
5th-7th / 10 / 2021

2ND INTERNATIONAL WORKSHOP ON HERITAGE STONES

Politecnico di Torino - Castello del Valentino, Salore d'Onore

I giorni 5, 6 e 7 ottobre 2021 si svolgerà presso il salone d’onore del Castello del Valentino il Secondo Workshop Internazionale dedicato alle pietre naturali nel patrimonio culturale "Heritage Stones". La partecipazione degli iscritti (sono previsti circa 60 partecipanti) al Workshop sarà sia in presenza che da remoto. Le sessioni vedranno gli interventi di esperti internazionali nel campo della tutela della pietra naturale e dei metodi innovativi per il monitoraggio dello stato di conservazione dei manufatti storici in pietra quali il prof. Lazzarini e la prof.ssa Gurmeet Kaur.
La partecipazione all'evento sarà rivolta non solo ad esperti scienziati ma anche e soprattutto a giovani ricercatori, anche da Paesi emergenti, che possano mettere a disposizione la loro conoscenza, l'approccio tecnologico innovativo e interesse verso la tutela del patrimonio storico lapideo.
Il workshop è stato incoraggiato e sostenuto dalla sottocommissione Heritage Stones, riconosciuta dall'UNESCO IGCP e IUGS, che ha come obiettivo la tutela dei materiali lapidei storici nel mondo ( progetto IGCP-637; http://globalheritagestone.com/).
L’organizzazione del workshop è suddivisa fra il DIATI del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e l’ANIM - Associazione Nazionale Ingegneri Minerari.

More info at: www.diati.polito.it/HS2020