Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Sabato 18 settembre 2021

Tavola rotonda “L’ultima spiaggia”

Cappella Reale, Chiesa dello Spirito Santo - Piazza San Secondo, Govone (Cuneo)

Nell’ambito della terza edizione delle residenze d’artista di Creativamente Roero, intitolata “A due passi dal mare”, segnaliamo la Tavola Rotonda dal titolo “L’ultima spiaggia”, che si terrà sabato 18 settembre 2021 presso la Cappella Reale della Chiesa dello Spirito Santo di Govone (CN) a partire dalle ore 9.30.
L’appuntamento affronterà da diversi punti di vista, artistici e scientifici, il tema del mare e dell’acqua - che caratterizza questa terza edizione di Creativamente Roero - e sarà occasione per indagare sulle relazioni possibili tra arte e natura attraverso l’illustrazione e l’analisi di alcune esperienze significative.

Parteciperanno esperti del mondo dell’arte e della ricerca in ambito scientifico e naturalistico e l’incontro sarà coordinato da Patrizia Rossello, Direttore artistico di Creativamente Roero. Tra i relatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino il prof. Francesco Dela Pierre e l’assegnista di ricerca Luca Pellegrino, con l’intervento "Le rocce messiniane dell'Albese: una finestra su cosa accadeva nel Mare Mediterraneo 6 milioni di anni fa". Per il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino saranno invece ospiti i proff. Costantino Manes, che introdurrà il tema del cambiamento climatico messo in relazione al mare, Davide Poggi, con un intervento sulla produzione di energia elettrica ricavata dal moto ondoso, e l'ing. Davide Vettori (PhD) che parlerà del fenomeno dell’erosione delle coste e delle recenti ricerche riguardanti soluzioni che si ispirano alla natura per contrastare tale fenomeno (Nature-Based solutions).

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria: creativamenteroero@gmail.com / +39 349 7524498