Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
venerdì 7 maggio 2021 - online

Licenze per i dati geografici: una scelta essenziale

dalle 14:30 alle 16:30

In questo webinar (collegato al precedente "Tutela del dato o del database? Leggi e prassi a tutela del dato geografico", ma fruibile autonomamente) si parlerà di che cosa sia una licenza per i dati del perché sia necessaria, presentando le principali licenze utilizzate per i database (CC, ODbL, IODL), caratteristiche e - soprattutto - problemi di compatibilità relativi alle cosiddette opere derivate.
Relatore
Laura Garbati, avvocato e mamma di 43 anni è da sempre appassionata di tecnologia e software libero. Si è laureata a pieni voti in Diritto dell'Informatica e Informatica Giuridica presso l'Università degli Studi di Bologna con una tesi su Internet e privacy nei paesi europei e nel 2018 ha conseguito il Master in Gestione del Software Libero a Torino.
Ha lavorato in uno studio legale di medie dimensioni a Milano occupandosi di privacy e diritto d'autore e oggi lavora presso il CSI-Piemonte, consorzio per la gestione dei sistemi informativi degli enti pubblici piemontesi, dove si occupa di proprietà intellettuale - soprattutto applicata al software - gestione di licenze in ambito free & open source, ricerca e sviluppo e progetti internazionali.

Questo webinar fa parte dei "Workshop Spaziali per non avere paura dell'open source", un ciclo di eventi dal 13.11.2020 al 14.05.2021 con la collaborazione scientifica del DIATI .

Le iscrizioni vanno effettuate compilando il seguente modulo


https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDe2ZiPVE0xifIwgD50PbVSxFkgz1-MNv7pSXfZ4O-R7zsGw/viewform