Categoria: Avvisi
Stato: Archiviata

Ricordo del prof. Ernesto Armando già professore associato di "Geofisica Applicata" presso il nostro Dipartimento

Necrologio

Ernesto Armando - quasi compagno di studi e coetaneo del mio fratello Edoardo, anch’egli scomparso - è stato sempre una persona sincera e coerente con le proprie convinzioni: di Uomo di Fede cristiana (creduta e praticata!) e di Dottrina scientifica (imparata ed insegnata con passione). Talvolta assai severo negli approcci, ma sempre sinceramente disponibile; Lui stesso esemplare nella costante dedizione didattica verso gli Allievi e tenace nel personale perseguimento dei risultati delle ricerche, anche di studio teorico ma soprattutto applicative sul terreno.
Il mio affettuoso ricordo personale - ma, come per me, anche per tanti compagni e colleghi - lo vede (incurante di orari e festività) impegnato in difficili, se non anche rischiose, geofisiche misure sul terreno: ad es. nelle miniere dell’Arco Alpino, - a Lui tanto familiare, anche in qualità di noto, esperto glaciologo - per scopi geognostici e giacimentologici e/o per controlli strumentali ai fini della sicurezza degli scavi e dei cantieri civili. Ma sempre calmo, protettivo verso gli altri e, soprattutto paziente…
Delle Sue tante esperienze, elaborate anche sulla base degli insegnamenti a sua volta ricevuti dai più anziani predecessori - in primis dal nostro, già mitico, Prof. Stragiotti e poi, specificamente, dal talentuoso Prof. Ratti - furono pazientemente tratte anche delle preziose dispense didattiche, poi riprodotte manualmente, in tinta “classica” blu, col ciclostile di un tempo, che hanno contribuito notevolmente alla formazione specifica applicativa di noi tutti; generazioni di studenti Ingegneri transitati nell’arco di un paio di decenni nell’Istituto di Arte Mineraria del Politecnico di Torino… Insomma, una vita (anche extra-scolastica) di prim’ordine ed una carriera universitaria davvero encomiabile, come poi riconosciuta da tutti noi, che siamo venuti dopo!
Un “Grazie”quindi - onnicomprensivo - ed una sincera commozione nel ricordo della Sua figura di Uomo esemplare e di valido Docente… M.F.