Venerdì 29 gennaio 2021 - dalle 14:30 alle 18:30 in modalità online

Dal progetto QGIS al web: pubblicare le analisi territoriali con QGIS Server e Lizmap e funzionalità di editing online

In questo appuntamento si parlerà di WebGIS, geoservizi web e di come sia possibile pubblicare su web i propri progetti QGIS senza dover utilizzare nessun software aggiuntivo. Verrà dato particolare risalto agli aspetti di editing online dei dati.

Relatore
Roberto Marzocchi è laureato in Ingegneria Civile nel 2008 con una tesi in Ingegneria idraulica e GIS e ha proseguito la sua formazione con un dottorato in Geoscienze presso l'Università di Losoanna. Durante gli anni del dottorato ha collaborato con l'Istituto Scienze della Terra (IST-SUPSI) di Lugano continuando a occuparsi di geomatica e da gennaio 2012 coordina lavori e ricerca in ambito GIS e webGIS per conto di Gter srl, spin-off della Scuola Politecnica dell'Università di Genova.
Da diversi anni si occupa di dati territoriali mediante strumenti GIS e geoDB utilizzando comunemente strumenti Open Source di cui è anche sviluppatore e interfacciandosi con enti pubblici coinvolti nella gestione del territorio e con aziende o professionisti con cui studiare e pianificare insieme soluzioni a specifiche esigenze. Ha sviluppato per conto di Gter specifici moduli di GRASS-GIS e QGIS e altri tool open source (GPastro, GFluvin, Gdamflood, G4MoRe, etc) ed è coordinatore del progetto GisHosting.
Ha partecipato come docente o codocente a numerosi corsi di formazione organizzati da Gter e corsi universitari (USI, SUPSI, UNIGE) nell'ambito della cartografia numerica ed è attualmente responsabile di corsi e seminari formativi in ambito GIS presso Gter srl.

Per iscriversi al webinar seguire il link nella prima colonna del programma Webinar GEAM - GFOSS.it