3 giugno 2019

Conversazioni #10: "Equità generazionale, sostenibilità ambientale"

17:30 - 20:00 Politecnico di Torino, Aula 7

La crisi ecologica è giunta ad un punto tale da poter mettere in dubbio, sul lungo periodo, la sopravvivenza dello stesso genere umano. Proseguendo sulla strada tracciata sinora, le generazioni future rischiano di non avere le stesse opportunità di sviluppo di cui noi abbiamo goduto ed è verosimile che il pianeta che ad esse trasmetteremo sarà privo di molte delle risorse di cui noi abbiamo beneficiato per conquistare il nostro benessere
Nel concetto di sviluppo sostenibile sono incastonati due concetti chiave: quello di equità intra-generazionale, consistente nella necessità di soddisfare le esigenze del mondo povero, migliorandone le condizioni, e quello di equità inter-generazionale, che si traduce nell'opportunità di limitarsi nello sfruttamento dell'ambiente, oggi, per evitare di danneggiare le generazioni di domani. Quali le risposte della scienza e della filosofia?

Interverranno: Alessandro Monchietto, Università di Torino - Gian Andrea Blengini, Politecnico di Torino
Oliviero Calcagno, Filosofo
Coordinamento a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI

Questo incontro è parte degli undici appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it