Mercoledì 17 marzo 2021

Si può applicare la Filosofia?

online sulla piattaforma BBB e sul canale YouTube del DIATI

Serve la Filosofia ad ingegner*, architett* e a designer?
La filosofia, che nasca dalla meraviglia o dall' “insecuritas" dell'essere umano, è da sempre applicata: applicata alla vita, non ultimo anche per vivere una vita buona.
Lo sviluppo della tecnica, che corre il rischio di essere smisurato, chiama in causa la riflessione etica, spesso evocata dalle diverse discipline per limitare alcune derive di onnipotenza umana.
Così ingegneri e ingegnere poco consapevoli di che cosa sia l’ingegneria, rischiano di provocare disastri.
Nella sua applicazione a diversi ambiti, però, la filosofia non soltanto deve sapere mettere in discussione questi ultimi, ma anche se stessa.

Interverranno: Luca Bertolino (Università degli Studi di Torino), Daniele Marchisio (Politecnico di Torino).
Modera: Rajandrea Sethi (Politecnico di Torino).
Ideazione e organizzazione: Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi (DIATI)

Le Conversazioni si terranno sulla Piattaforma BBB per gli studenti e le studentesse iscritti e saranno proiettate in diretta
streaming sul canale Youtube del DIATI: www.youtube.com/channel/UCZFja5y7WvgHTJJ1UZBv7Gw