Categoria: Altri Eventi
Dal 26 al 28 maggio 2023

Un grado e mezzo festival

Per le vie di Torino

Un grado e mezzo festival torna a riempire le vie di Torino con laboratori, conferenze e appuntamenti per bambin*, ragazz* e adult* sui temi del cambiamento climatico e su come possiamo rispondere alle sfide poste da questo fenomeno.

Il DIATI partecipa al festival con tre appuntamenti dedicati rispettivamente all'acqua e al suo riuso, alle materie prime che usiamo quotidianamente e al ruolo della ricerca e della comunicazione nella gestione del cambiamento climatico.

L'acqua: dalla natura al riuso
Venerdì 26 maggio
9:00-10:30 | 10:45-12:15 | 14:00-15:30
Casa nel Parco - Via Modesto Panetti, 1 - Torino

Laboratorio interattivo dedicato agli alunni e alle alunne della scuola primaria volto a far riflettere sull'uso quotidiano dell'acqua e su come ridurne gli sprechi giornalieri. I/Le partecipanti avranno modo di prendere parte a un quiz sul risparmio idrico e a un esperimento pratico sulla rimozione di elementi inquinanti.

Le materie prime che spesso utilizziamo senza saperlo
Domenica 28 maggio
10.30 -11.30 | 11.45-12.45 | 15.00-16.00 | 17.00-18.00
Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7 - Torino

Il laboratorio pensato per bambin* e ragazz* dai 6 ai 14 anni potranno imparare la provenienza di alcuni tipi di minerali e metalli, il loro uso nella vita quotidiana e come possono essere riciclati quando è possibile. Avranno inoltre l'opportunità di capire l'importanza di questi materiali dal punto di vista della transizione energetica e dell'economia circolare.

Entrambi i laboratori sono gratuiti previa prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni rivolgersi a: prenotazioni@centroscienza.it - Whatsapp 3756266090

Adattarsi: il ruolo della ricerca e della comunicazione per gestire il cambiamento
Domenica 28 maggio

Mausoleo della Bela Rosin - Strada Castello di Mirafiori, 148/7 - Torino

Francesco Laio (Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI), Marco Piras (Professore ordinario di Geomatica al Politecnico di Torino) e Marco Merola (Giornalista e divulgatore scientifico) si riuniscono per parlare dell'adattamento al cambiamento climatico.
La conferenza verterà su due punti: gli esempi di soluzioni per l'adattamento trovati grazie alla ricerca nel campo dell'ingegneria ambientale e alle attività svolte dal DIATI e la comunicazione delle strategie di adattamento e di mitigazione grazie al progetto giornalistico Adaptation.

Sul sito di Settimane della scienza è possibile consultare il programma completo del festival.