Laboratorio Sicurezza

Il laboratorio di “Sicurezza” ambientale, occupazionale e antincendio è un laboratorio di ricerca nell’ambito delle valutazioni delle condizioni di sicurezza e qualità tramite la valutazione dei parametri chimico-fisici negli ambienti di vita (indoor e outdoor) e negli ambienti di lavoro. I parametri valutati sulla base delle metodologie di analisi del rischio, dell’analisi delle condizioni al contorno e monitorati sono principalmente polveri, gas, fibre, rumore e vibrazioni, microclima ed illuminazione. Le attività di valutazione comprendono sia le immissioni, sia le emissioni indoor e outdoor per aziende e cantieri. Il laboratorio, peraltro, riveste anche un carattere didattico poiché permette a studenti del corso di laurea e del dottorato di studiare e applicare le metodologie di valutazione e partecipare in prima persona alle campagne di misura.

Le attività di ricerca del laboratorio per il monitoraggio dei principali parametri di qualità dell’aria vengono condotte in coordinamento con le attività del cc-lab, in particolare della stazione fissa di lunga durata (cc-green-roof-lab) e stazione mobile (cc-moving-lab).

Immagine a scorrimento_1 Immagine a scorrimento_2 Immagine a scorrimento_3

ATTREZZATURE

Legenda: [occ.] usato nell’ambito della sicurezza occupazionale; [amb.] usato nell’ambito della sicurezza ambientale

Attrezzature per la didattica

 

Attrezzature per la ricerca

  • Polveri e fibre
    • Fidas Palas 200s [amb.]. Analizzatore ottico di particolato aerodisperso con capacità di misurazione delle frazioni di PM10, PM4, PM2.5, PM1 con risoluzione temporale del minuto. Viene attualmente impiegato per il monitoraggio di lunga durata nell’ambito del progetto cc-green-roof-lab.
    • APM2 [amb.]. Analizzatori ottici di particolato aerodisperso con capacità di misurazione delle frazioni di PM10 e PM2.5, con risoluzione temporale del minuto. Viene impiegato per il monitoraggio di lunga durata nell’ambito del progetto cc-green-roof-lab e per campagne mirate alla misurazione di particolato in ambienti esterni (come il cc-moving-lab).
    • Campionatore MCZ [amb.]. Campionatore gravimetrico di particelle aerodisperse da 16 filtri. A seconda della testa di campionamento che viene installata è possibile misurare la concentrazione di PM2.5, PM10 o TSP. Lo strumento è impiegato ai fini di ricerca, nell’ambito del cc-moving-lab.
    • Zambelli Controller 16 [occ. amb.]. Campionatore gravimetrico costituito da un gruppo pompe e un’unità di campionamento. Attraverso una serie di tubazioni viene prelevato il flusso d’aria e convogliato ai filtri. Variando le teste di campionamento è possibile monitorare le concentrazioni giornaliere di PM2.5 e PM10.
    • Zambelli Explorer [occ. amb.]. Campionatore gravimetrico costituito da un gruppo pompe e un’unità di campionamento di 8 canali. Attraverso una serie di tubazioni viene prelevato il flusso d’aria e convogliato ai filtri. Variando le teste di campionamento è possibile monitorare le concentrazioni giornaliere di PM2.5 e PM10.
    • Analitica e TCR Tecora [occ.]. Campionatori gravimetrici stazionari per campionamenti di lunga durata in ambiente di lavoro
    • Campionatori a basso flussaggio per il prelievo di polveri e fibre [occ.]
    • Cappa di condizionamento e bilancia di precisione [occ. amb.]. Usate per la pesatura in ambiente protetto dei campioni prelevati durante le campagne di analisi gravimetriche. 
  • Gas
    • Serinus 40 Ecotech [amb.]. Analizzatore NO, NO2, NOx che sfrutta il principio di chemiluminescenza. Lo strumento è impiegato ai fini di ricerca, anche nell’ambito del cc-moving-lab.
    • Serinus 10 Ecotech [amb.]. Analizzatore O3 basato sul principio di assorbimento della radiazione UV. Lo strumento è impiegato ai fini di ricerca, anche nell’ambito del cc-moving-lab.
    • Drager [occ. amb.]. Campionatore digitale multigas con sonda aspiratrice telescopica.
  • Meteo e microclima
    • Davis Vantage Pro2 [amb.]. Stazioni meteo volte alla misurazione dei principali parametri meteorologici e climatici outdoor. Lo strumento è impiegato ai fini di ricerca, anche nell’ambito del cc-green-roof-lab e del cc-moving-lab.
    • Testo [occ. amb.]. Misuratore dei principali fattori microclimatici indoor.
Tipologia Laboratorio didattico e di ricerca
E-mail marina.clerico@polito.it
Personale