RISULTATI DEL CONCORSO FOTOGRAFIAMBIENTE 2019

Siamo lieti di annunciare le foto vincitrici del concorso FotografiAmbiente 2018-2019 promosso dal DIATI: 

Categoria “Ingegneria” 

   

Titolo: Geometrie sotterranee

Autore: Bartolomeo Vigna

 

Descrizione: la foto raffigura una galleria di coltivazione di una cava di gesso in sotterraneo che raggiunge uno sviluppo di oltre 20 km. La particolare geometria delle pareti e della volta della galleria è legata alla tipologia di scavo prodotta da una fresa ad attacco puntuale. La foto è stata scattata nella cava “Monferrato” a Moncalvo d’Asti.

   

Categoria “Attività in campo” 

   

Titolo: Memorie del passato

Autore: Bartolomeo Vigna

 

Descrizione: esecuzione di misure termometriche in un ghiacciaio fossile presente in una cavità carsica che da oltre tre anni viene monitorato attraverso la misura in continuo dei valori della temperatura dell’aria e della roccia per studiare i meccanismi della sua formazione ed ora le cause che stanno causando una rapida fusione della massa glaciale. La foto è stata scattata nella Grotta del Rem del Ghiaccio, Alpi Liguri.

   

Categoria “Paesaggi

 

Titolo: Upside Down

Autore: Beatrice Pinna

 

Descrizione: Esemplare monolito di granito e quarzite, raggiungibile attraverso una funivia dal 1912 (Rio de Janeiro, Brasile)

   

Categoria “Microscopia e macrofotografia

 

Titolo: Rugiada e muschi

Autore: Andrea Gallo

 

Descrizione: Sebbene a prima vista di ridotte dimensioni e poco interessanti, visti da vicino i muschi presentano un fascino unico e ricoprono un ruolo importante nella gestione degli equilibri ambientali. La foto è stata scattata a Villaretto Chisone, Roure (TO)

 

 

PREMIO DEL PUBBLICO

(Riceve il premio del pubblico la fotografia che ha ricevuto il maggior numero di “Like” sulla pagina Facebook del Dipartimento) 

Titolo: The butter ball  -  Autore: Marilena Cardu

Descrizione: Grande masso che sembra essere in bilico su una piccola superficie sul pendio di una collina: non è scivolato, né si è mosso quando sono stati fatti tentativi per spostarla. La foto è stata scattata a Mahabalipuram, India.

 

Pur essendo fuori concorso per il non rispetto dei limiti di dimensione richiesti dal Regolamento, la Giuria ha ritenuto inoltre di dare una menzione speciale alla fotografia ““Astaxantina” di Paolo Ruffino (Haematococcus pluvialis, alga di interesse industriale per la produzione di astaxantina. L'alga assume diverse sfumature dal verde al rosso intenso a seconda dell'accumulo del pigmento.) 

 

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e per invitare a raccogliere nuovi scatti per la prossima edizione!