Progetti di ricerca

Allo stato attuale il DIATI ha all’attivo 32 progetti competitivi, di cui 19 finanziati da fondi europei (Horizon 2020, programmi europei di cooperazione transfrontaliera, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e 8 su fondi di ricerca a livello nazionale, per un totale di circa 14 M € di finanziamenti ricevuti (per quanto riguarda la sola quota riferita DIATI). In 7 di questi il DIATI ha il ruolo di contraente unico o capofila. 

Il DIATI ha inoltre una tradizione molto forte e consolidata di ricerca industriale e conto terzi. Negli anni i contratti di ricerca commerciale sono aumentati notevolmente: nel triennio 2017-2019 sono stati attivati tra i 20 e i 30 nuovi contratti di ricerca commerciale / anno, per un totale complessivo di circa 10M € di stipulato nel triennio.

Infine, un altro strumento supporta le attività di ricerca del Dipartimento: gli accordi istituzionali. Tali accordi, stipulati ex art. 15 L.241/1990, consentono al Politecnico di Torino di collaborare con altre amministrazioni pubbliche e portare avanti congiuntamente attività di ricerca su tematiche di interesse pubblico. Al momento il DIATI è parte di 8 accordi istituzionali. 

   

DATABASE PROGETTI

Il database elenca i progetti di ricerca competitivi e i progetti di ricerca commerciali in corso

PROGETTI COMPETITIVI

A questo link sono disponibili le schede descrittive dei progetti competitivi correnti e conclusi a cui partecipa il DIATI, in qualità di capofila o di partner

ACCORDI ISTITUZIONALI

A questo link sono disponibili le schede descrittive di alcuni accordi istituzionali a cui partecipa il DIATI.