Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Venerdì 3 ottobre 2016

Intervento del prof. Maurizio D'Onofrio del DIATI al Convegno "Dalla terra dei fuochi alla democrazia delle discariche"

dalle 9 alle 13 - Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino - via Fanti 17

“Dalla terra dei fuochi alla democrazia delle discariche” è il titolo del convegno promosso da Barricalla lunedì 3 ottobre 2016 dalle 9 alle 13 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (via Fanti 17).
Cosa accade se un rifiuto speciale non viene identificato come tale? Quali processi innesca, in termini ambientali e sociali, il mancato riconoscimento? Quali sono le opportunità e le ricadute economiche positive che le realtà come Barricalla possono innescare?
Partendo da queste domande il convegno si sviluppa mettendo in evidenza due aspetti, a ognuno dei quali è dedicata una sessione specifica: da una parte la legalità del trattamento dei rifiuti speciali, oggi più che mai al centro dello sviluppo delle politiche ambientali e tema di grande attualità per le gravissime ricadute sociali dei fenomeni di smaltimento non controllato (come la Terra dei fuochi) spesso collegati alle attività illecite delle ecomafie; dall’altra parte i vuole evidenziare l’impatto economico di un comparto che è in grado di produrre reddito e che, negli anni a venire, dovrà essere in grado di rispondere alle grandi opere infrastrutturali che il nostro Paese sta progettando e realizzando.