Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
Mercoledì 7 giugno 2023

"Il fiume per noi. La vita che scorre" al Festival CinemAmbiente 2023

Ore 17:00, Cinema Massimo, via Giuseppe Verdi, 18, Torino

Il progetto firmato da Elena Comino (Prof.ssa associata in Ecologia applicata presso il DIATI) e Laura Dominici (ecodesigner e PhD presso il Politecnico di Torino) si interroga su come il fiume Po venga percepito dalle persone che vivono a stretto contatto con le sue acque e sull’ importanza che esso ha nel contesto urbano di Torino.
Proprio seguendo questo contesto vengono mostrate le peculiarità del corso d’acqua narrando un racconto che parte “da dentro” il fiume fino ad arrivare alle sue sponde. Qui incontriamo gli attori che lo vivono quotidianamente usufruendo delle sue risorse e lavorandoci a stretto contatto.

Nei suoi 18 minuti il docufilm riesce a mettere in luce una grande ricchezza del territorio torinese che però viene spesso sottovalutata e addirittura inconsapevolmente danneggiata dall’uomo.
La proiezione del cortometraggio non è che il culmine di un progetto iniziato nel 2021 grazie alle esperienze di ricerca coordinate dalla Prof.ssa Elena Comino sui corsi d'acqua e alla partecipazione di persone con background e competenze diverse, ognuna delle quali ha aggiunto il suo tocco di passione, creatività e vivacità.

Autrici del cortometraggio:
Elena Comino: Prof.ssa associata in Ecologia applicata presso il DIATI. Biologa e PhD in Ingegneria geologica e ambientale, si occupa di ecologia degli ecosistemi fluviali, servizi ecosistemici e educazione ambientale.
Laura Dominici: ecodesigner e PhD presso il Politecnico di Torino, si occupa di sostenibilità, ecologia applicata alla progettazione e educazione ambientale.

Guarda il trailer del cortometraggio: https://youtu.be/tevSTfyGHWU.


Sempre al Festival CinemAmbiente si segnala che giovedì 5 giugno (Giornata Mondiale dell'Ambiente) alle ore 17:00 al Cinema Massimo, in occasione della presentazione della Relazione dello Stato dell'Ambiente in Piemonte verranno proiettati due filmati: “La siccità: dalla montagna alla pianura”, prodotto dalla Regione Piemonte e “I fiumi non cantano più”, realizzato dal Centro per lo studio dei fiumi alpini AlpStream, il Parco naturale del Monviso, l’Università di Torino, Dbios, a cui ha collaborato anche il Prof. Luca Ridolfi del DIATI.

L'accesso agli eventi del festival è libero e gratuito. I biglietti per le proiezioni (max 2 posti a spettatore) saranno in distribuzione giorno per giorno al Cinema Massimo.

Per consultare il programma completo del festival: ​https://www.festivalcinemambiente.it/it/26-festival-cinemambiente/programma/26/