4 aprile 2023

Strumenti e esperienze per la trasformazione digitale sostenibile

ore 14.30 - 16.00, Politecnico di Torino - Sala Riunioni DIATI Ingresso 3 e online

Quinto incontro del ciclo Green Blue - percorso formativo sull'impatto del digitale

Il percorso formativo sull’impatto del digitale si conclude con una conversazione con massimi esperti di trasformazione digitale sostenibile nelle aziende.
Il contributo del digitale nella trasformazione sostenibile della società è stato analizzato nel corso GREENBLUE guardando in modo critico agli aspetti di sostenibilità energetica, sociale e economica dei servizi e dei prodotti digitali, e studiando i primi passi delle politiche aziendali in tema di responsabilità digitale – corporate digital responsibility – e delle procedure di sviluppo di servizi digitali in ambito Pubblica Amministrazione che tengono in conto di accessibilità e riduzione dei consumi energetici.
La Conversazione a chiusura del corso prende spunto dall’illustrazione del Piano di trasformazione digitale applicato in ENEL; approfondisce poi le prassi adottate per lo sviluppo di codice sostenibile, promosse con la Fondazione per la Sostenibilità digitale. Si conclude con una panoramica su scopo e attività della Fondazione in ambito corporate e non solo.

Intervengono: Carlo Bozzoli, Global Chief Information Officer, Enel Group e Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Docente di Sostenibilità Digitale presso l’Università di Pavia. Autore del libro "Sostenibilità Digitale", ed. Digital Transformation Institute.

Moderano: Pietro Jarre, Sloweb e Alvise Mattozzi, Politecnico di Torino

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione (in presenza e online in diretta streaming) visita la pagina dedicata.

Per informazioni sull'intero ciclo: www.diati.polito.it/focus/green_blue