Categoria: Seminari e Convegni
2 dicembre 2022 - 1 aprile 2023

Green Blue - l'impatto del digitale

Politecnico di Torino - DIATI Ingresso 3

Il 2 dicembre 2022 partirà un percorso formativo sull’impatto del digitale dal titolo “Green Blue”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino in collaborazione con GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente e Sloweb.
Il corso si compone di due moduli di attività:
· 20 ore di lezione, divise in 5 sezioni da 4 ore ciascuna, e completate da un Repair contest, programmate tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2023
· Un ciclo di 5 Conversazioni sull’impatto del digitale, programmate tra dicembre 2022 e aprile 2023.

Il corso illustra la storia della industria digitale in relazione all’impatto sociale, economico e ecologico di servizi e prodotti digitali e la storia della pratica e della normativa europea sull’impatto di infrastrutture fisiche e servizi digitali pervenendo a indicare metodologie per una valutazione del rischio e dell’impatto di servizi e prodotti digitali.
Il corso si rivolge in particolare a: dottorati/e e dottorandi/e e studenti e studentesse magistrali del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino, ma è di immediato interesse anche per tutti/e coloro che nelle aziende private o nella Pubblica Amministrazione gestiscono processi di trasformazione digitale e/o di sostenibilità anche nell’ambito del programma PNRR.

Per gli studenti e le studentesse di corsi di laurea magistrale del Politecnico di Torino che seguiranno l’intero percorso (almeno 4 su 5 lezioni e almeno 4 su 5 Conversazioni) sarà riconosciuto un credito formativo extracurriculare.

La frequenza al ciclo di 5 lezioni e 5 Conversazioni – in presenza – è limitata a 40 partecipanti e prevede l’iscrizione all’intero percorso (tramite il form: https://forms.office.com/r/w1W6kp4jKF). Sarà data priorità a studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale e di dottorato. Eventuali ulteriori posti in presenza per esterni che desiderano frequentare il ciclo oppure singole lezioni o Conversazioni possono essere assegnati nel caso in cui non venga raggiunto il numero massimo di iscritti.
Le Conversazioni potranno essere seguite anche in diretta streaming senza necessità di prenotazione.

Il primo appuntamento sarà il 2 dicembre alle ore 14.30 presso il DIATI Ingresso 3, con la Conversazione "Il digitale sostenibile e ecologico". Interverranno: Francesco Cara, IED Milano e Nicola Bonotto, Piano D Treviso, con la moderazione di Pietro Jarre (Sloweb, ideatore del percorso Green Blue) e Alvise Mattozzi (Politecnico di Torino, DIATI).

Tutti i dettagli sul percorso sono consultabili alla pagina: https://www.diati.polito.it/focus/green_blue