Sabato 31 Ottobre 2020, ore 10:30 - online sulla piattaforma BBB

“La plasticità cerebrale: l'unica salvezza per gestire il cambiamento?”

Primo incontro del 5° ciclo delle "Conversazioni in Biblioteca"
La plasticità cerebrale (possibilità del cervello di cambiare la sua struttura nel tempo) ha sempre affascinato le Neuroscienze, in quanto eccezione alla ben nota "staticità" del sistema nervoso e potenziale risorsa per riparare i danni irreversibili delle malattie neurologiche. Negli ultimi anni si è incominciato a capire, e ad apprezzare, il ruolo "fisiologico" della plasticità, come strumento essenziale all'apprendimento, alla crescita personale e come possibile prevenzione del decadimento cognitivo. Alla base di tutto ci sarebbero popolazioni di neuroni giovani e, in alcuni casi, addirittura "nuovi".

Interventi:
Luca Bonfanti, neuroscienziato (Università degli Studi di Torino e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi - NICO)
Cristina Meini, filosofa (Università del Piemonte Orientale)
Valeria Chiono (Politecnico di Torino)
Modera: Angelo Tartaglia (Politecnico di Torino)
Introduce Marco Piras, vice direttore del DIATI

Per richiedere la partecipazione è necessario compilare il seguente form: http://bit.ly/conversazioniinbiblioteca-5-iscrizioni
Il link sarà inviato via e-mail agli iscritti mezz'ora prima dell'inizio

Agli studenti del Politecnico di Torino che parteciperanno alla maggior parte delle conferenze sarà riconosciuto 1 credito extra-curriculare.