Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
giovedì 16 dicembre ore 17:30

Coscienza, inconscio e affettività in animali umani e non-umani

Politecnico di Torino, sede centrale, Aula 29 B e online

Terzo incontro del sesto ciclo delle CONVERSAZIONI IN BIBLIOTECA promosse dal DIATI
Strumenti tecnologici sofisticati, quali le tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale in particolare, inducono effetti importanti. Nello stesso tempo, cambiamenti climatici, diseguaglianze, epidemie, richiedono una riflessione critica sullo sviluppo della società e della cultura. La mente umana infatti si evolve più lentamente degli strumenti tecnologici che essa stessa ha inventato.
Un approccio è uno sguardo verso gli altri esseri viventi del Pianeta, con un confronto biologico e comportamentale (mentale) con il resto del mondo, secondo una prospettiva evoluzionistica.
Le differenze mentali tra gli esseri dotati di linguaggio articolato e gli altri animali potrebbe essere solo una questione di quantità: menti umane ed animali sono entrambe sistemi biologici estremamente complessi, la coscienza è una funzione comune a ogni individuo vivente.

Interverranno: Angelo Tartabini, psicologo ed etologo (Università di Parma) - Maurilio Orbecchi, medico, psicologo e psicoterapeuta.
Modera: Michela Meo, docente di Telecomunicazioni (Politecnico di Torino).
Ideazione e organizzazione: Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi, Elisa Vanin (DIATI)

Tutte le informazioni per poter partecipare al link: https://www.diati.polito.it/focus/conversazioni_in_biblioteca/sesto_ciclo/3