Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
20 maggio 2019

Conversazioni #9: "Le mappe della disperazione"

17:30 - 20:00 Politecnico di Torino, Aula 7

Tutte le scienze, e soprattutto le scienze applicate, ad esempio la Geomatica e la Geomatica Applicata non sono per nulla neutre ed il ventaglio delle scelte, da esse offerte, è sicuramente orientato. Pertanto ogni scelta, libera ipoteticamente, è realmente condizionata dal contesto storico e da tutto l’ambiente sociopolitico, economico e culturale.
Si può rappresentare la disperazione e la sofferenza? Si può passare da un racconto per “immagini” alla rappresentazione delle informazioni su una mappa (utilizzando software liberi, open source)?

La conversazione sarà introdotta dalla recita: “Armare il confine” con Anna Delfina Arcostanzo (Compagnia Marco Gobetti)

Interverranno: Giuseppe Bonfratello (Centro Studi Labriola), Stefano Campus (GFOSS; Regione Piemonte, Francesco Fiermonte (Politecnico di Torino)
Moderatore: Chiara Porporato (IIS G. Dalmasso)
Coordinamento: a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.

Questo incontro è parte degli undici appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it