giovedì 10 febbraio 2022 - ore 17:30

Impatto del digitale, è ora di cambiare

Politecnico di Torino, sede centrale, Aula 7 e online

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) hanno un enorme impatto sulla società e sull'ambiente, mettendo a disposizione dell’umanità risorse in qualità e in quantità mai viste. Possono dunque essere usate in ogni dimensione sociale (lavoro, scuola, sanità …) per sviluppare una società che riproduce - talvolta acuendole – le disuguaglianze di quella attuale, o viceversa per conseguire un modello sociale diverso.
Purtroppo in quasi tutto il mondo la tecnologia digitale si è sviluppata in una sorta di ambiente selvaggio, contribuendo a accelerare l’ingiustizia sociale. Il progetto delle ITC viceversa dovrebbe avere un approccio incentrato sull’uomo, che inoltre tenga massimamente in conto sia le condizioni di lavoro lungo l'intera catena di approvvigionamento, sia l’impatto sull’ambiente.

Interverranno: Pietro Jarre (fondatore eMemory, eLegacy e Sloweb) e Alessandro Monchietto (Università degli Studi di Torino).
Modera: Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino
Ideazione e organizzazione: Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi, Elisa Vanin (DIATI)

Tutte le informazioni per poter partecipare al link: https://www.diati.polito.it/focus/conversazioni_in_biblioteca/sesto_ciclo/4