Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
venerdì 10 febbraio 2017

"PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLE ALTE TERRE: saperi, ricerca e sperimentazione"

ore 9:30 - Aula Magna della Sede decentrata del Politecnico di Torino, Via Cottolengo, 29 - MONDOVI' (Cn)

Nelle Alte Terre (Alpi, Appennini e colline) la popolazione continua a diminuire, le imprese non si insediano, gli spazi coltivati arretrano di fronte all’avanzare della boscaglia, le infrastrutture materiali e immateriali rimangono drammaticamente insufficienti.
Dobbiamo essere consapevoli che queste aree non rappresentano un peso sugli itinerari di sviluppo e di modernizzazione del paese; sono territori capaci di auto sostenersi e non privi di un loro futuro autonomo e non drenano risorse generate da altri territori. Esse sono una risorsa preziosa da integrare in un disegno armonico con lo sviluppo urbano. Il loro destino non è segnato dall’orografia o dall’altimetria, ma dalle politiche pubbliche europee, nazionali e regionali.
L’Accademia delle Alte Terre, che avrà sede a Mondovì nei locali decentrati del Politecnico di Torino, è nata per dare risposte concrete ai problemi delle Alte Terre coniugando le due culture tecnica e umanistica. Gli obiettivi sono quelli di preparare le nuove generazioni a conoscere i problemi delle Alte Terre per abitarle e in esse operare e preparare dei giovani in grado di predisporre strategie adeguate allo sviluppo sostenibile delle stesse.
L’Accademia è stata presentata per la prima volta il 29 febbraio 2016 al Collegio Carlo Alberto di Moncalieri durante l’incontro “Promuovere lo sviluppo locale in condizioni avverse”. Il momento ha rappresentato l’occasione di scambio, conoscenza e progettazione sul tema, con l’obiettivo di individuare risorse, priorità e strategie condivise. All’incontro erano stati invitati diversi “portatori di interesse”che hanno segnalato disponibilità verso il progetto. Ora il Comitato dell’Accademia delle Alte Terre vuole presentare a Mondovì, il 10 febbraio p.v., l’Istituzione organizzando il Convegno “Promuovere lo sviluppo delle Alte Terre: saperi, ricerca e sperimentazione” per dibattere i problemi principali di questi territori.
Saranno presenti esperti di queste aree, le Camere di commercio dell’arco alpino e le Associazioni di Categoria delle principali forze economiche.
Da questo convegno dovranno emergere i temi principali da sviluppare a livello di ricerca nei primi tre anni di sperimentazione dell’Accademia.

Per ulteriori informazioni e per confermare la partecipazione, contattare la dott.ssa Laura Amerio al n. tel. 0174.560.826, mail: laura.amerio@polito.it oppure eventi@mondovi.polito.it