Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Venerdì 24 marzo 2023 - ore 17.30

Le materie prime dei conflitti. Tecnologie, guerre ed estrazione mineraria

Politecnico di Torino, sede centrale, Aula 7 e in diretta su Youtube

Viviamo in un’epoca in cui la produzione e consumo di risorse minerarie hanno toccato livelli mai raggiunti in precedenza. Questo processo è destinato a crescere ulteriormente dato che esso è alla base dello sviluppo delle nuove tecnologie che caratterizzano la nostra quotidianità oggi, come gli smartphone, ed è alla base della transizione a forme di energia non basate sugli idrocarburi, che dovrebbero caratterizzare il nostro futuro.

L’estrazione mineraria diviene un processo chiave del nostro presente e del nostro futuro e le risorse che esso mette a disposizione sono dunque delle risorse ambite, intorno alle quali si generano conflitti su più fronti e su più livelli: dai conflitti per il controllo delle risorse stesse e delle loro catene di valore, a quelli per il controllo dei territori che posseggono tali risorse, ai conflitti generati tra risorse tra loro in competizione, quali, ad esempio, quelle minerarie e l’acqua. Questi conflitti possono assumere varie forme, da quelle meno visibili di conflitti commerciali, a proteste che coinvolgono comunità locali spesso connesse a reti globali, a conflitti armati che possono sfociare in vere e proprie guerre, civili e non, che a loro volta possono essere foraggiate dalla vendita di risorse minerarie.

Tali processi pongono una serie di questioni non solo di diretto interesse per le discipline e le professioni ingegneristiche, ma per tutti e tutte noi, in particolare noi che viviamo nel nord globale, che consuma la maggior parte delle risorse, tra cui anche quelle minerarie che, nella maggior parte dei casi, provengono da altre zone del mondo.

Intervengono: Gian Andrea Blengini (Politecnico di Torino), professore di Ingegneria sanitaria ambientale, e Lorenzo D'Angelo, antropologo e ricercatore (Università La Sapienza di Roma).

Modera: Rossana Bellopede (Politecnico di Torino).

Tutte le informazioni per poter partecipare sono disponibili su:
www.diati.polito.it/focus/conversazioni_in_biblioteca/settimo_ciclo/6