Mercoledì 2 dicembre 2020 - ore 17:30

“Durata e simultaneità: Bergson, Whitehead, Einstein”

online sulla piattaforma BBB e sul canale YouTube del DIATI

Scienza e filosofia, un tempo unite, si confrontano spesso e si scontrano su un terreno comune. Una delle questioni più importanti è da sempre il tempo e con la Teoria della relatività nacque un dibattito tra filosofi e scienziati. La teoria della relatività comportava un ripensamento della nozione di tempo. La relatività spiega che due eventi possono essere simultanei o no. La distinzione è fra un livello fenomenico o rappresentativo della temporalità e uno più fondamentale: il livello in cui l’accadere delle cose non è pura formalità ma un fatto reale chiamato da Bergson “durata” e da Whitehead “processo”.
E’ il mondo che cambia ed evolve o è solo la nostra percezione incompleta a farlo?

Interventi
Alessandra Campo, filosofa (Università degli Studi dell’Aquila) e Angelo Tartaglia (Politecnico di Torino)
Modera: Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino)

Visto l'elevato numero di adesioni, la partecipazione tramite canale BBB sarà riservata agli studenti e alle studentesse iscritti, mentre sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube del Dipartimento senza necessità di registrazione: https://www.youtube.com/channel/UCZFja5y7WvgHTJJ1UZBv7Gw