Laboratorio di Trasporti e Mobilità

L’area Trasporti del Dipartimento dispone di un Laboratorio - sia interno che esterno, con postazioni fisse e mobili - dove si conducono attività di ricercamisuredimostrazioni agli studenti prove conto terzi riconducibili alle discipline insegnate prevalentemente nei corsi di laurea magistrale nelle relative discipline (Ingegneria Meccanica, Civile, Gestionale e Pianificazione territoriale).

Nell’ambito di tali attività, il personale e le attrezzature sono impiegati prevalentemente per:

  • controlli sulle funi in esercizio operanti negli impianti a fune aerei e terrestri;
  • i rilievi ed analisi di traffico e di moto di veicoli – sia su strada che su impianto fisso (ferroviari, metropolitani, people mover) - di persone e merci;
  • sistemi telematici per trasporto di merci e passeggeri (simulazione e formazione).
  • indagini ed analisi volte alla pianificazione e programmazione dei sistemi di trasporto.

Alcune prove sono svolte in modo continuativo, altre in modo occasionale. Le attività finanziate da convenzioni, prove conto terzi ricerche sono in prevalenza le seguenti:

ESAMI MAGNETO-INDUTTIVI SULLE FUNI, che consistono in controlli non distruttivi mediante i quali le funi impiegate negli impianti di risalita vengono sottoposte a campi magnetici. Essi vengono effettuati mediante apposite apparecchiature, al cui interno scorrono le funi poste in opera ed attraverso le quali è possibile rilevare la variazione di flusso magnetico derivante da difetti eventualmente presenti nei fili, nei trefoli o nella configurazione delle funi stesse;

il Tecnico di laboratorio possiede la certificazione del CICPND (Centro Italiano di Certificazione per le prove non distruttive e per i processi industriali) e relativo tesserino (metodo MIT al liv. 2) per personale esperto nei controlli non distruttivi sulle funi metalliche impiegate per il sollevamento, il trasporto di persone e di cose e per tensostrutture. Le apparecchiature dispongono di regolare certificazione ministeriale.

impianti fune 1 impianti fune 2 impianti fune 3 impianti fune 4 impianti fune 5 impianti fune 6 impianti fune 7

RILEVAMENTI DEI DATI DI TRAFFICO E DI MOTO DEI VEICOLI, che possono essere effettuati con sensori di varie tipologie, studiati per differenti applicazioni. I tipici parametri individuabili sono l’intervallo di rilevamento e d’accumulo, l’intervallo di punta di traffico, gli intertempi tra passaggi successivi, le classi di distanza, le velocità e relative classi, le lunghezze dei veicoli e relative classi, le classi di peso assiale e totale, le accelerazioni e posizioni. I risultati tipici sono finalizzati al conteggio dei veicoli, la misura dei flussi di traffico, il relativo consumo energetico e della relativa variazione nel tempo e nello spazio, il rilevamento degli incidenti e connessa sicurezza stradale, la verifica delle intersezioni pericolose, l’effettuazione di statistiche, la correlazione con la valutazione di consumo di energia e ricaduta ambientale dei trasporti in genere, includendo sia veicoli stradali con trazione elettrica e con motori a combustione interna o ibridi, incluse le aree di rifornimento o ricarica, sia veicoli su impianti fissi, ferroviari e funiviari.

analisi traffico 1 analisi traffico 2 analisi traffico 3 analisi traffico 4 analisi traffico 5 analisi traffico 6 analisi traffico 7

Con “ITS” (INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEMS), s’intende l'integrazione delle conoscenze nel campo delle telecomunicazioni, elettronica, informatica con l'ingegneria dei trasporti, per la gestione, il controllo e l’informazione sui sistemi di trasporto. Quest’integrazione è finalizzata al miglioramento della sicurezza, della qualità e dell'efficienza dei sistemi di trasporto per i passeggeri e le merci, ottimizzando l'uso delle risorse naturali e rispettando l'ambiente.  Per il perseguimento di tali obiettivi, si richiedono procedure, sistemi, dispositivi per permettere la raccolta, comunicazione, analisi e distribuzione di informazioni e dati tra soggetti in movimento, le infrastrutture di trasporto e le applicazioni della tecnologia dell'informazione. La verifica e quantificazione dei risultati raggiunti possono essere svolte attraverso l’analisi di varie fonti di dati e l’uso di simulatori di traffico e di trasporti – stradali, ferroviari, intermodali, metropolitani e per aree montane - disponibili presso il Dipartimento. La formazione viene oggi svolta anche mediante strumenti avanzati e multimediali.

its 1 its 2 its 3 its 5 its 6 its 7 its 8 its 9 sensori piro elettrici sensori piro elettrici

 

Tipologia Laboratorio didattico e sperimentale
Sede DIATI ingresso 2 - piano terreno
Telefono +390110905604 - 5621 - 5642 - 5601
E-mail bruno.dallachiara@polito.it
Personale