Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Lunedì 3 aprile 2017, h. 14.30

GreenCoffee#1 - “Acqua virtuale: alla scoperta dell’acqua nascosta dietro la produzione di cibo”

Politecnico di Torino (Cittadella Politecnica) - Aula 8I

Il 90% dell’acqua disponibile viene consumato dalla nostra società per la produzione di alimenti. Si parla di acqua virtuale contenuta in un alimento, o impronta idrica di un alimento, intendendo il totale fabbisogno di acqua necessario a produrlo.
Tale impronta idrica è diversa a seconda del luogo in cui l’alimento è stato prodotto, in quanto legata al clima, alle pratiche agricole, al suolo e ai fertilizzanti utilizzati. Questo concetto ha implicazioni sia a livello di scelte e abitudini individuali e quotidiane, sia a livello di equilibri globali: il commercio internazionale infatti implica lo spostamento di acqua virtuale dal luogo di produzione degli alimenti al luogo di consumo. Proprio queste due prospettive, individuale e globale, guideranno il dibattito del Green Coffee: si inizierà con un breve viaggio alla scoperta della quantità d’acqua “invisibile” contenuta nel cibo che consumiamo, per poi riflettere da un lato su come una maggiore consapevolezza può indurci a comportamenti più virtuosi nell’evitare lo spreco, e dall’altro su come questi temi siano legati al problema della sicurezza alimentare nel XXI secolo e dell’insorgenza di crisi alimentari e di crisi idriche.

Intervengono Francesco Laio, professore ordinario di idrologia presso il Politecnico di Torino e Roberto Corgnati, Dirigente del Settore Tutela dei cittadini e dei consumatori della Regione Piemonte
Modererà il dibattito Laura De Donato, RAI – TG R

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti previa iscrizione compilando il form https://goo.gl/xbnkSi