Categoria: Avvisi
2 maggio 2016

Donazione strumentazione topografica alla St. Joseph University di Dar Es Salaam – Tanzania

Nell’anno 2015, grazie ad un finanziamento dell’Ateneo per il miglioramento della didattica, sono state rinnovate alcune stazioni totali del laboratorio di Topografia del DIATI . Oltre alla ricaduta positiva sui nostri studenti, che possono usare moderni strumenti di rilievo nelle loro esercitazioni, è da sottolineare una non meno importante ricaduta sociale. La strumentazione acquisita ha permesso di destinare quella vecchia, funzionante e rettificata, a fini umanitari.
Grazie ai contatti del Prof. Beppa Quaglia con l’associazione ONLUS “Noi con Voi”, essa è stata donata, previo disinventariamento, alla St. Joseph University di Dar Es Salaam – Tanzania, che ne era sprovvista.
Si tratta di due stazioni Totali Nikon C100 con relativi accessori che, dopo una più che decennale e soddisfacente attività di sostegno alla didattica del Politecnico di Torino, continueranno a supportare la formazione di allievi per tutte quelle attività che prevedono rilievi topografici e che sappiamo essere particolarmente utili in Africa (rilievi e tracciamenti per realizzazione di piccoli impianti idroelettrici, distribuzione dell'acqua in ampi territori, realizzazione di edifici scuole, dispensari, ed altro ancora).
Dopo il lungo viaggio per mare e per terra, sono certo che il ricevente, prof. Ananth della S.J: University, saprà ben valorizzare questa attrezzatura!
Il responsabile del laboratorio di Topografia del DIATI
Prof. Alberto Cina