21 novembre 2019

Il primo Student Welcome Reception per gli studenti di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Petroleum and Mining Engineering

Si è svolto il 21 novembre scorso lo Student Welcome Reception per gli studenti di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Petroleum and Mining Engineering. Primo evento del suo genere al Politecnico di Torino, il Welcome Reception è stato volto ad accogliere gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e far conoscere loro il contesto del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI), nel quale i corsi sono incardinati.
All’evento hanno preso parte i docenti degli insegnamenti che compongono i corsi di laurea, pronti a discutere con gli studenti e a porgere loro consigli e suggerimenti su come affrontare il percorso di studi, approfondire alcuni risvolti più pratici e applicativi dei loro insegnamenti ed illustrare le proprie attività di ricerca. Stupore e motivazione sono stati espressi dagli oltre 250 studenti che vi hanno partecipato nel poter confrontarsi in un’atmosfera informale con i propri docenti da un lato, e dall’altro approfondire la spendibilità sul mercato del lavoro del titolo di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. A tal proposito, hanno offerto la loro gradita presenza alcune aziende e istituzioni operanti nei settori dell’ambiente e della geoingegneria, quali ad esempio Città Metropolitana di Torino e Infra.To.
Partecipazione attiva degli studenti alla vita del Politecnico e impegno nelle attività formative parallele alla didattica sono stati argomento degli stimoli che la coordinatrice del Collegio prof.ssa Laura Valentina Socco ed il Vicerettore per la didattica prof. Sebastiano Foti hanno voluto lanciare agli studenti in apertura dell’evento. Per tale scopo è stata ritenuta importante la presenza dei team studenteschi afferenti al Dipartimento, tra cui il Team Direct, Mi Lego al Territorio ed il nascente team AKANoah, che hanno potuto presentare agli studenti presenti le loro principali attività ed i progetti futuri.
Si è parlato inoltre di accessibilità degli spazi ed dei laboratori, visite guidate e cicli d’incontri, come esempio dei servizi che il DIATI offre agli studenti, oggetto del discorso di benvenuto del ViceDirettore del Dipartimento, prof. Marco Piras.
In conclusione, i rappresentanti degli studenti Nike Chiesa Turano per la laurea triennale e Domenico Mecca per la laurea magistrale hanno ribadito l’importanza della presenza degli studenti negli organi del Collegio e del Dipartimento, al fine di mantenere attiva una franca collaborazione tra docenti e studenti alla base di miglioramenti raggiungibili per ambo le parti.
L’evento si è svolto all’insegna della sostenibilità: ogni partecipante ha portato il suo personale bicchiere per ridurre il monouso.