28 ottobre 2019 - ore 17:30-20:15

“Automobili, Intelligenza Artificiale, Etica”

Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria, Aula 8

L’impatto della tecnologia sulla società umana e sull’ambiente si è via via accentuato. Sul settore automobilistico si concentra
attualmente lo sviluppo tecnologico, aprendo orizzonti prima impensabili (guida assistita o automatica, automobile elettrica).
Queste immense sfide (per costi previsti, impatto sociale e ambientale) richiedono soluzioni innovative di grande coraggio, il cui esito sarà decisivo sulla società, l’economia e l’ambiente.
Gli immensi investimenti necessari e la possibilità di diverse soluzioni comportano una importante responsabilità etica e sociale dei tecnici che se ne occupano.

Interverranno: Stefano Zamagni, Università degli Studi di Bologna; Bruno Dalla Chiara, Politecnico di Torino.
Modererà: Michele Calì, Politecnico di Torino.
Ideazione e organizzazione a cura di Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi, DIATI

Questo incontro è il secondo di 10 appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it