Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
giovedì 27 giugno 2019 - ore 14:30-16:00

Approvvigionamento idrico e ACQUEDOTTI ROMANI

DIATI Ingresso 3 - Sala Riunioni 1° Piano

Seminario organizzato dal prof. Stefano Lo Russo, tenuto dal prof. Walter Dragoni - Professore ordinario di Idrogeologia e Geologia Applicata all'Università di Perugia, fino al 2015.
È noto fin dall'antichità che uno degli aspetti caratteristici della civiltà romana fu una gestione efficiente dell'acqua su vasta scala.
La tecnologia idraulica romana affonda le sue radici nella civiltà etrusca che, a sua volta, subì fortemente l’influenza della Grecia e del Vicino Oriente. Le diverse tecniche di gestione dell'acqua, nate dalle prime conquiste della Grecia e dell'Etruria, migliorarono notevolmente nel tempo, superando quelle dei predecessori e rimanendo insuperate fino alla fine del XVIII secolo d.C.
Con il declino di Roma si registrò un inevitabile deterioramento dei suoi acquedotti e fontane: la diminuzione della popolazione e, a partire dal IV secolo d.C., le guerre, la situazione economica e le invasioni barbariche resero quasi impossibile qualsiasi lavoro di cura o riparazione.
Nel corso della presentazione verranno mostrati gli aspetti più interessanti delle opere di approvvigionamento idrico romano, evidenziandone alcuni dettagli tecnico-idraulici poco conosciuti ed ancora oggi sottoposti ad indagine.

Per informazioni scrivere a martina.gizzi@polito.it