Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
26 luglio 2018

TUTELA, TRATTAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE IDRICHE

dalle ore 10:15 alle 16:30 - Aula Magna sede di Mondovì, Politecnico di Torino

I gruppi di Membrane and Groundwater Engineering del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino sono lieti di presentare il seminario sulla tutela, il trattamento e la valorizzazione delle risorse idriche che si terrà il 26 luglio presso la sede di Mondovì del Politecnico di Torino.

Saranno presentate tecnologie innovative che si basano sulle proprietà di separazione di membrane utilizzate nel campo della depurazione di acqua. In particolare, si discuterà di come questi processi possano rivoluzionare il ciclo dell'acqua al fine di garantire in modo sostenibile un adeguato approvvigionamento idrico.
Nell’ambito della tutela delle risorse idriche sotterranee, saranno presentati i più recenti sviluppi relativi all’applicazione di nanotecnologie per la bonifica in-situ di acquiferi contaminati e per lo sviluppo di prodotti fitosanitari innovativi finalizzati a un’agricoltura a basso impatto ambientale.
Infine, si analizzeranno aspetti relativi alla diffusione dello sfruttamento della geotermia a bassa entalpia come risorsa energetica a basso impatto ambientale.

Iscrizioni tramite il form: https://goo.gl/forms/fb4zeFCcFub5ijk93