Categoria: Avvisi
Ottobre 2018 - Maggio 2019

Conversazioni in Biblioteca - III ciclo

Sala Consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino

Si intende presentare, con questo terzo ciclo di conversazioni, una serie di incontri interdisciplinari al fine di evidenziare concordanze e discordanze tra diversi ed autorevoli punti di vista su alcuni temi di grande interesse attuale, sia scientifici sia umanistici. L'importanza del dialogo e del confronto tra discipline diverse è imprescindibile dalla crescita personale e sociale e il vecchio dibattito tra cultura scientifica e umanistica è superato da molto tempo: oramai non ci sono ostacoli per apprezzare l'una e l'altra.

Agli studenti del Politecnico di Torino che parteciperanno alla maggior parte delle conferenze sarà riconosciuto 1 credito.

L'organizzazione è a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci del DIATI
Per informazioni: tamara.bellone@polito.it, paola.procacci@polito.it
Per le registrazioni: paola.procacci@polito.it

• la Conversazione del 19.04.'19 è stata spostata al 03.06.'19;
  • la Conversazione del 06.05.'19 è stata rimandata a data da destinarsi;

#1 | 5 ottobre 2018, ore 18 Psicoanalisi e Ambiente: Psicologia e limiti dello sviluppo Luigi Zoja, psicoanalista (CIPA; Centro Italiano Psicologia Analitica) Introduce Angelo Tartaglia, modera Rajandrea Sethi (Polito)
#2 |19 ottobre 2018, ore 17.30 Matematica e Musica Maestro Giampaolo Pretto (ORT, Orchestra Filarmonica di Torino), Luisella Caire e Valeria Chiadò Piat (Polito). Modera Angelo Tartaglia
#3 | 23 novembre 2018, ore 17.30 Spazio tempo e danza M.to Giulio Cantello (danza classica), Antonella Usai (danza classica indiana). Modera Angelo Tartaglia
#4 | 10 dicembre 2018, ore 17.30 Mente animale, coscienza umana e Intelligenza Artificiale Raffaele Meo (Polito), Giacomo Pezzano (Unito) e Diego Rendini (medico veterinario comportamentista)