Conversazioni #1

Martedì 30 maggio 2017 - ore 17:30 - 19:30

AMBIENTE E FILOSOFIA

Locandina application/pdf (180,69 kB)

Prima "Conversazione": 30 maggio dalle 17.30 alle 19,30 (c/o Sala Consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria ) “Ambiente e Filosofia”.

Relatori: prof. Michele Calì e  dr. Alessandro Monchietto.

Michele Calì - docente emerito del Politecnico di Torino
ABSTRACT - L’energia è causa ed effetto di ogni evento fisico dell’universo, dall’infinitamente piccolo alle galassie.
Gli uomini hanno imparato a servirsene in quantità sempre maggiori, per dominare la natura e accrescere benessere e potere.
Lo hanno fatto senza mai realmente curarsi delle conseguenze sull’ambiente, oggi diventate ingenti e di ogni tipo, modifiche del clima, impoverimento delle risorse, scioglimento dell’acqua dolce dei ghiacciai, inquinamento di aria, acque e terreni. La vera sfida per l’umanità è trovare una soluzione del paradosso per cui il dominio sull’energia è irrinunciabile ma è anche la causa potenziale di danni inaccettabili.

Alessandro Monchietto - Università degli Studi di Torino
ABSTRACT - In greco antico metron significa misura, ma questo termine non ha nulla a che vedere con il concetto di misura della rivoluzione scientifica moderna. Si tratta di una misura sociale e politica, legata al termine logos, che non indica soltanto la parola pubblica o la ragione (logos contrapposto a mythos), ma significa soprattutto calcolo sociale (loghizomai).
L’odierno sistema globale è il rovesciamento del concetto di limite e di finitezza. Il potenziale capitalistico di generare crisi ambientali sorpassa di gran lunga quello di tutti i sistemi economico-sociali precedenti e questa dinamica è intrinseca alla sua stessa logica di sopravvivenza.

Moderatore: prof. Angelo Tartaglia già Professore del Politecnico di Torino; coordinamento a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.

         

IMG01 application/pdf (107,03 kB)

IMG02 application/pdf (129,65 kB)

IMG03 application/pdf (151,16 kB)