cc-moving-lab

Referente del Laboratorio: Prof. Marco Piras

Presentazione

001 002 003 004 005 006

Il laboratorio mobile cc-moving-lab rappresenta un modo innovativo di intendere il laboratorio, che coniuga l'accuratezza delle misure di un laboratorio di ricerca fisso con la flessibilità d'uso tipica di un veicolo motorizzato. Il cc-moving-lab è composto da un van e da un modulo per la ricerca sull’inquinamento atmosferico (TrAIRer). Il VAN è un vero e proprio laboratorio da campo, in cui poter elaborare i dati in tempo reale, installare sensoristica per acquisizione in movimento, poter trasportare altri elementi del moving-lab. In particolare è attrezzato per le misurazioni di consumi, emissioni e variabili del moto di un veicolo e per le misurazioni della qualità delle matrici ambientali aria, acqua e suolo utili al monitoraggio e alla successiva realizzazione di appropriate tecnologie per la minimizzazione dell'impatto antropico. Il laboratorio è utilizzato anche come supporto allo svolgimento di didattica applicata in campo.

Il TrAIRer (TRailer for AIR and Environmental Research) è capace di monitorare con alta risoluzione temporale gas, polveri, condizioni meteorologiche e rumore. Energeticamente autonomo grazie ad un sistema fotovoltaico, che ne permette l'utilizzo anche in luoghi poco antropizzati, è stato progettato ottimizzando i sistemi ausiliari per garantire le condizioni operative di misurazione. I parametri acquisiti in tempo reale saranno consultabili in remoto dal team di ricerca attraverso il datalogger per la gestione dati, appositamente programmato. I parametri monitorati comprenderanno PM1, PM2.5, PM4, PM10, PTS, distribuzione dimensionale, O3, NOx, NO, NO2, NH3, temperatura, pressione, umidità, direzione e intensità del vento, intensità di pioggia, radiazione solare globale, indice UV, Leq, Lpk, livelli di pressione sonora nel tempo e in frequenza. È trasportabile sia con il VAN che con altri veicoli idonei.

 

Progetti e attività in corso

Il Van è arrivato e ha iniziato l’attività in campo a settembre 2020 (l’inaugurazione ufficiale è stata svolta il 7 ottobre 2020 in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile), mentre a fine luglio 2021 il MovingLab si è completato del modulo per il monitoraggio della qualità dell’aria. Ecco alcune delle uscite svolte ad oggi (12.000+ km percorsi e 20+ missioni in 12 mesi): 

  • Gran Sasso (10-12 settembre), per la tappa conclusiva del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai, di cui il DIATI è partner scientifico, sul Ghiacciaio del Calderone
  • Torre Santa Sabina (Brindisi), come supporto al Dipartimento di Architettura e Design nell’ambito del progetto UnderwaterMuse
  • Rilievo metrico integrato dell'area scolastica del comune di Mappano svolto dal team studentesco Team Direct
  • Rilievi metrici integrati ai Sacri Monti di Varallo e Ghiffa del gruppo di Geomatica
  • Accompagnamento della missione del GlacierLab sul Ghiacciaio del Rutor (luglio 2021). 

Di seguito un breve video riepilogativo delle attività del primo anno

Video