Environmental Safety Lab (ITA)

Il laboratorio di ‘Sicurezza Ambientale’ è un laboratorio di supporto alla ricerca nell’ambito delle valutazioni delle condizioni e dei parametri ambientali nelle situazioni di vita. I parametri valutati e monitorati sono principalmente quelli fisici di rumore e vibrazioni, nonché gli aerodispersi  sia come immissione nell’ambiente di vita, sia come emissione al perimetro di aziende e cantieri. Il laboratorio peraltro riveste anche un carattere didattico poiché permette a studenti del corso di laurea e del dottorato di applicare le metodologie di valutazione e partecipare in prima persona alle campagne di misura.

Type Experimental and didactic laboratory
Site DITI - door 3
Phone +39 0110907736
Fax +39 0110907699
E-mail marina.clerico@polito.it
Dimension 30 m² circa
Certifications

Si eseguono le certificazioni di acustica ambientale ai sensi del DLgs 447/95 quali valutazione dell’impatto acustico, valutazione del clima acustico, piani di classificazione acustica, piani di risanamento acustico, valutazione acustica all’interno di VAS, VIA e AIA);

si emettono inoltre le certificazioni di valutazione dei parametri ambientali in ambiente di vita, nonché delle emissioni di aziende e cantieri in particolare di polveri e rumore.

Equipment

Catene strumentali di misura e valutazione del rumore e delle vibrazioni in ambienti di vita.

Catena strumentale di misurazione dei livelli di picco generati da fenomeni quali le esplosioni

Catene strumentali di misurazione e monitoraggio del particolato aerodisperso (PTS, PM10 e PM2,5)

Strumentazione di misura dei parametri meteo climatici correlati alle valutazioni dei parametri ambientali

Staff